venerdì 21 novembre 2014

International Rules Series 2014


International Rules Series, ritorna sabato, il consueto appuntamento di ogni anno, con la sfida tra Gaelic Football ed Australian Football, GAA vs AFL.
La prima sfida risale al 1984, d'allora le sfide si sono sfide quasi annuali, cambiando il format durante il periodo. Inizialmente erano ben 3 i test match, poi dal 1998 si passo alla doppia sfida ed a giocare l'International Rules Serie ogni anno, fino al 2006 quando si passò a giocarlo ogni 2 anni, per ritornare a giocarlo ogni anno dall'anno scorso. Quest'anno ci sarà un nuovo format visto che si giocherà un solo match, gara secca che deciderà chi sarà la migliore nazione di Gaelic.
Nell'ultime quattro edizioni, l'Irlanda ha portato a casa la coppa per ben 3 volte, mentre l'Australia 1 sola volta, per un totale di 9 titoli vinti per gli irlandesi (20 test match vinti) e 8 per gli australiani (16 test match vinti).
L'anno scorso gli australiani hanno portato una rappresentativa Indigena dell'AFL con i giocatori più importanti rappresentati da Eddie Betts, Lance Franklin e Lewis Jetta. La spedzione è stata tutt'altro che esaltante visto che hanno incassato due sconfitte belle pesanti, soprattutto la seconda dove gli irlandesi, al Croke Park, vinsero 116 a 37.
Quest'anno l'Australia ha deciso di puntare sul meglio dell'intera lega, con giocatori di grande qualità in ogni ruolo. Gli irlandesi come consuetudine portano il loro meglio dal loro campionato di Gaelic Football.
L'International Rules Series è una fusione tra i due sport, che ad essere sinceri premia più gli irlandesi che gli australiani. Si gioca alla Gaelic Football con palla che può essere passata sia con un hand-ball che di piede, con l'aggiunta del mark. Le porte sono quelle da Football Australiano, ovvero con 3 pali, in quella di mezzo c'è la porta da calcio. I punteggi valgono così, porta laterale 1 punto, porta centrale (sopra la porta da calcio) 3 punti, nella porta da calcio 6 punti. Non dimentichiamoci che si gioca con il pallone da calcio e che in Australia non hanno la cultura di tirare in una porta da calcio e tanto meno di fare il portiere a sua protezione, il che favorisce e di molto i gaelici irlandesi.
La partita sarà in diretta, dalle ore 10.30, su Eurosport 2.

Nessun commento:

Posta un commento